Afflusso da record alle primarie del centro sinistra a Napoli. Alle 12 avevano votato 7965 persone, percentuale già superiore alle primarie per la Regione nel 2015. Alle 14 votanti 9.500. Alle 18 sono stati già abbondantemente superati i 23mila.
Impiegati, casalinghe, studenti e anche le suore in fila per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra. Una partecipazione che va oltre le aspettative. Tanto che Il 40 per cento dei seggi ha chiesto una integrazione di schede, avendole esaurite.
Il primo tra i quattro sfidanti a votare è il candidato espresso dai socialisti, Antonio Marfella, che alle 9,20 è giunto in motorino nel seggio di via Stella. Antonio Bassolino nonostante il maltempo non ha rinunciato alla sua corsa sul lungomare Caracciolo e poi è andato a votare nel seggio di Posillipo. ll candidato più giovane Marco Sarracino, alle 10 è andato nel suo seggio a Scampia. Chiude Valeria Valente, che è andata a votare nel seggio del quartiere Pendino.
I numeri: 320 volontari a fare da presidente e scrutatori nei 78 seggi, altri 400 mobilitati in rappresentanza dei diversi candidati per assicurare che non avvengano le anomalie che fecero cancellare le primarie cinque anni fa. In più una novità tecnologica: un'app con l'anagrafe di tutti gli aventi diritto al voto che in tempo reale impedisce di votare due volte in seggi diversi.
Il problema: una decina di tablet, di quelli dati in dotazione ai presidenti dei seggi, non hanno funzionato con regolarità a causa di problemi di connessione alla rete internet.
A Soccavo è stata sostituita in extremis la presidente di seggio contestata ieri dal comitato della candidata Valente.
I numeri che si sono registrati oggi rendono la partita napoletana molto interessante e da Roma stanno aspettando con ansia l'esito di questa tornata. La favorita renziana Valeria Valente, rischia di subire il ritorno di Antonio Bassolino, dato in ripresa con un’affluenza superiore ai 25mila elettori. Ma il risultato appare in bilico e il conteggio potrebbe portare a un testa a testa tra i due. Le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi e nelle prossime ore sapremo chi tra i quattro in corsa sarà il candidato sindaco del centrosinistra che sfiderà Lettieri e De Magistris alle amministrative di primavera.