Commozione, memoria e testimonianze. Una grande lezione di legalità quella andata in scena questa mattina a Montesarchio presso l'ex Convento delle Clarisse. Bravissimi gli studenti montesarchiesi nella rappresentazione della storia di Franco Imposimato, un sindacalista di Maddaloni ucciso dalla criminialità organizzata nel 1983. Un momento che ha commosso tutti: i ragazzi, gli insegnanti, la dirigente, ma soprattutto ha emozionato il fratello e il figlio di Franco, presenti in prima fila.
All'evento promosso daall'Istituto Comprensivo I di Montesarchio, diretto da Alfonsina Dello Iacovo, sono intervenuti il figlio e il fratello di Franco: Filiberto e il giudice Ferdinando Imposimato, che da anni è impegnato nel sociale incontrando spesso i più giovani per raccontare loro quanto accaduto alla sua famiglia.
"Ho piena fiducia nei giovani - ha spiegato il magistrato campano - Questi ragazzi sono stati eccezionali, la scuola è l'anima della democrazia. Ha un ruolo fondamentale nella lotta alla criminalità ed è l'unica strada, l'unica ancora di salvezza per tutti. Mio fratello Franco - precisa Ferdinando Imposimato - è stato un eroe per i suoi figli ma anche per tutto il Paese".
Giovanna Di Notte