Il coraggio in tempi bui. Cosa significa? Il coraggio nel tempo in cui la parola crisi divora le speranze. E allora si guarda ai maestri. Ai pensatori che la strada che ora stiamo percorrendo l'avevano indicata (e sconsigliata) da tempo.
Oggi in città spazio ad uno dei più grandi del nostro tempo. Zygmunt Bauman sarà di nuovo a Benevento per la seconda edizione del festival filosofico del Sannio promosso dall'associazione “Stregati da Sophia”. Il sociologo e filosofo di fama mondiale è considerato il teorico della postmodernità noto al grande pubblico per le sue tesi sulla “società liquida”.
L'appuntamento è alle 15,15 presso il Teatro Massimo con la lectio magistralis di Zygmunt Bauman che relazionerà sul tema: “The meaning of courage in dark times" – Il significato del coraggio in tempi bui.
Introduce Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”. Interverrà Filippo de Rossi, rettore dell’Università del Sannio e ci sarà la traduzione simultanea a cura dell’interprete Giovanna Pistillo.
Alle ore 18, poi, ci si sposta ad Arcos (Museo d'Arte Contemporanea Sannio), per l’inaugurazione della mostra “Coraggio”, realizzata dagli artisti: Antonio Frusciante, Mario Mascia, Italo Mustone, Angelo Pescatore.
Madel