«Le imprese devono investire di più sulla sicurezza. Il numero di domande ai bandi Inail è fortunatamente in crescita, ma non basta. Occorre uno sforzo in più in termini di prevenzione e migliore organizzazione del lavoro”. Il seminario del Cfs nella sede di Atripalda sul registro dell’impresa formativa e gli incentivi sulla sicurezza è l’occasione per il direttore Inail di Avellino e Benevento Grazia Memmolo per lanciare un appello al mondo produttivo. “La cultura della sicurezza si sta lentamente diffondendo, ma il numero ancora elevato degli infortuni non ci consente di abbassare il livello di guardia. L’edilizia è tra i settori più attivi sul fronte della sicurezza, preoccupa la scarsa attenzione degli altri comparti”.
Dopo i saluti del presidente del Cfs Michele Di Giacomo che ha rimarcato i risultati raggiunti dal centro di formazione in provincia, è toccato ed Ernesto Russo del Contarp Inail Campania soffermarsi sul nuovo bando Inail Isi 2015 che mette in palio contributi fino a 130mila euro per una copertura dei costi in conto capitale fino al 65 per cento. Per la Campania sono disponibili oltre 25 milioni di euro, di cui 7.5 per progetti di bonifica da materiali contenti amianto. Le domande di finanziamento potranno essere inserite sul portale dell’Inail dal primo marzo al 5 maggio 2016. “E’ importante far conoscere alle nostre imprese queste misure che rappresentano una grande opportunità per migliorare gli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per accedere alla misura – precisa Russo – servono progetti coerenti e compatibili con la propria attività”. Un ulteriore incentivo per chi investe in sicurezza è anche il nuovo modello OT24 per la riduzione del premio Inail.
Claudio Tombari del Formedil nazionale si è invece soffermato sul Rif, il registro dell’impresa formativa “che consente di registrare tutte le esperienze formative, comprese quelle cosiddette “situate”, realizzate cioè direttamente in cantiere, ad integrazione della normale attività di aula. Senza sopportare ulteriori costi, rappresenta un marchio di qualità in più per le imprese edili”. In sintonia il presidente del Comitato Consultivo Inail, il segretario della Filca Cisl Mennato Magnolia che ha sottolineato “l’importanza di una proficua collaborazione tra le forze sociali per operare con ancora maggiore incisività sul fronte della sicurezza».