Borsa Internazionale del Turismo 2016, la Regione Campania porta a Milano la sua enorme offerta caratterizzata dal patrimonio culturale ed artistico, con contenuti nuovi e maggiormente fruibili: cibo per l'anima, terra di eccellenze e di primati, in un percorso che abbraccia arte, teatro, musica, turismo religioso, siti archeologici e cultura enogastronomica. Ecco cosa metterà in mostra da domani a sabato la Campania alla manifestazione che raccoglie gli operatori turistici da tutto il mondo. Una opportunità straordinaria per valorizzare l'offerta turistica campana, alla presenza di decision maker, esperti di settore, turisti e buyer accuratamente selezionati e profilati.
La Regione Campania sarà presente nel padiglione 11, con un’area complessiva di 400 mq che ospiterà ben 150 operatori già accreditati. Prevista anche un'area riservata, dedicata esclusivamente ad incontri tematici e conferenze.
Tra le novità del 2016: la direzione artistica del Napoli Teatro Festival Italia, in programma dal 15 giugno al 15 luglio, affidata a Franco Dragone, uno dei più grandi registi e direttori teatrali viventi, originario dell’Irpinia; e l’estensione del circuito Campania>artecard, il pacchetto Campania di Notte che ha già riscosso un notevole successo con spettacoli e percorsi notturni presso i siti di Pompei, Ercolano, Paestum e Minori, che quest’anno si arricchirà ulteriormente con le suggestioni del Rione Terra a Pozzuoli, affacciato sull’incanto del golfo flegreo e riportato all’antico splendore.
Senza dimenticare l’arte contemporanea, con un pacchetto dedicato al museo MADRE e la Reggia di Caserta, che dal primo luglio ospiterà, con un nuovo e completo allestimento, la collezione d’arte TerraeMotus, uno dei più importanti progetti mondiali di arte contemporanea, voluto da Lucio Amelio nel 1984 per interpretare il tragico cataclisma del 1980 con il contributo di artisti internazionali del calibro di Warhol, Paladino, Rauschenberg, Pistoletto, Beuys e Mapplethorpe.
Ulteriori partecipazioni, per quest’anno, sono previste, tra l’altro, alla Fiera di Berlino, alla Borsa Mediterranea del Turismo e al MITT di Mosca, quest’ultima subordinata alla effettiva realizzazione del Padiglione Italia da parte dell’Enit. Così è stato deciso dalla giunta di Palazzo Santa Lucia. Per i prossimi eventi in calendario, quindi, le aziende del comparto turistico, nonché i soggetti istituzionali interessati ad essere accreditati presso lo stand della Regione Campania dovranno far pervenire la propria richiesta insieme ad una dettagliata descrizione della proposta commerciale da presentare durante la fiera.
Alca