«Oggi il Paese compie un grande passo avanti nella promozione delle pari opportunità e verso la democrazia compiuta». Il segretario regionale del Pd della Campania e componente della commissione Giustizia alla Camera, Assunta Tartaglione, esprime soddisfazione per l’approvazione della legge quadro che garantisce l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini negli Enti locali e nei Consigli regionali. Il provvedimento, già licenziato dal Senato, ha ottenuto questa mattina il disco verde anche a Montecitorio.
«Le nuove disposizioni che sostengono le presenza femminile nelle liste elettorali - spiega Tartaglione - favoriscono la crescita delle donne in politica, dando loro l’opportunità di misurarsi appieno con i colleghi uomini, e garantiscono un riequilibrio complessivo di genere nelle istituzioni, anche alla luce del nuovo Senato nato dalla riforma costituzionale».
La legge quadro consente di «superare antichi retaggi e lo stesso concetto di quote rosa’», conclude la deputata Pd, che saluta il voto favorevole della Camera anche come un «motivo di orgoglio personale, per una donna che da sempre si è battuta per la tutela delle pari opportunità e per il contrasto alle disparità di genere».