«Il Pd garantisce che si impegnerà sui ristori? Allora mi sa che rischiamo di avere gli stessi effetti ottenuti dall'Italicum». Ad affermarlo è Giuseppe Rubinaccio, esponente provinciale del Mir. Rubinaccio interviene sulla vicenda dell'emendamento alla legge di stabilità per far sì che anche i familiari delle vittime quindicesi della frana del 1998, al pari di quelle di Sarno, possano ricevere gli indennizzi dallo Stato: «Nella legge di stabilità è stato introdotto un passaggio relativo alla sola Sarno, dove le famiglie delle vittime, alcune centinaia, hanno ottenuto il risarcimento dal Tribunale dopo un lunghissimo braccio di ferro. E dovranno essere risarcite».
La questione secondo Rubinaccio è un po più complessa. «Una mera speculazione politica - afferma - Il rischio è che qualcuno intervenga giusto per mettere una pezza e solo per tentare goffamente di superare a sinistra l'iniziativa del deputato Russo. Si tratta di una questione collegata a procedimenti civili, quelli relativi alle responsabilità del disastro a Sarno di 17 anni fa e alla responsabilità in particolare sul mancato sgombero delle famiglie, quella che si chiama evacuazione. Allora sarebbe stato meglio attendere che Russo chiedesse spiegazioni prima di gridare subito alla soluzione del caso, come ha fatto impropriamente qualche esponente del Pd».
«Per quanto ci riguarda - conclude Rubinaccio - saremmo felici che ci potesse essere anche per i familiari delle undici vittime di Quindici la possibilità di un ristoro. Ma sempre per rispetto delle vittime, prima di creare qualsivoglia attesa, sarebbe più consono soprattutto per chi ritiene di rappresentare un territorio, documentarsi su quello di cui si disquisisce. Anche per evitare che si cada in una speculazione politica sul dolore e su una tragedia sempre viva, soprattutto nei cuori delle famiglie. Solo per amore della verità».
Redazione