Il Comune di Napoli dice addio a Equitalia e dà vita alla «Napoli Riscossione» per il recupero dei tributi locali. Lo hanno annunciato il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris e l'assessore al Bilancio Palma. La Napoli Riscossione sarà attiva da maggio. Per quanto concerne Equitalia dovrà smaltire le procedure in corso e sarà inglobata nella «Napoli Holding» in cui l'amministrazione comunale sta raggruppando alcune delle sue partecipate.
La società si occuperà del recupero delle entrate tributarie ed extra tributarie come i fitti mercatali, le rette degli asili nido, i contributi della refezione scolastica e il canone di occupazione di suolo pubblico il cui passaggio avverrà nel 2017 al termine dell'affidamento in corso.
Un passaggio cruciale per il governo locale che punta alla creazione di una finanza pubblica autonoma. «non essere più gli esattori di cartelle di tasse decise dal Governo e dal Parlamento - ha detto De Magistris -. Vogliamo essere autonomi, creare la nostra finanza pubblica applicando la Costituzione».
Addio Equitalia: arriva "Napoli Riscossione"
L'annuncio di De Magistris
Redazione Ottopagine