San Martino Valle Caudina

Quattro anni di don Salvatore Picca a San Martino, entrato a pieno titolo nel cuore dei fedeli del paese. Domenica, in occasione della Santa Messa, al parroco originario di Cervinara è stata riservata una doppia sorpresa: prima uno striscione dal soppalco della corale ("Sei entrato nei nostri cuori"), poi una torta d'auguri.

Tanta emozione per don Salvatore, colpito dall'affetto dei fedeli sammartinesi. Prima della benedizione finale, ha tagliato simbolicamente la torta preparata per l'occasione. "L'affetto che fate sentire al sacerdote è importante - ha detto - . Ma non va mai dimenticato che la chiesa è di Dio e non degli uomini". I festeggiamenti sono poi proseguiti a sera presso il ristorante "La Duchessa".

Non era scontato per don Salvatore far breccia nella comunità caudina. La figura di don Ugo Della Camera, che l'ha preceduto nella parrocchia dei Santi Martino Vescovo e Giovanni Battista, è stato - ed è - un pezzo di storia importante. E raccoglierne il testimone non era per nulla semplice.

Con il suo entusiasmo, però, in questi anni don Salvatore si è conquistato un posto importante. Divenendo anch'egli parte della storia di San Martino Valle Caudina.

di Giovanbattista Lanzilli