Paternopoli

L’Amministrazione Comunale di Paternopoli si apre al confronto con la cittadinanza. Lo scorso fine settimana, infatti, a venti mesi dall’insediamento, il sindaco Giuseppe Forgione e la sua squadra hanno tenuto un incontro con i cittadini nel quale è stato fatto un bilancio di questi primi mesi di governo.

«Amministrare una piccola comunità come la nostra significa dover prendere tante e importanti decisioni – afferma il sindaco Forgione - , ma significa anche cercare di condividerne le motivazioni e le conseguenze con la cittadinanza. E’ in quest’ottica che abbiamo deciso di organizzare un incontro con tutta la comunità, in cui abbiamo tracciato un resoconto dell’azione amministrativa di questi primi venti mesi e raccontato quanto abbiamo in programma per i prossimi anni». Un incontro, tenutosi all’interno della Biblioteca Comunale, che ha fatto registrare un’ottima affluenza di pubblico. Un esperimento, mai fatto prima a Paternopoli, che ha dimostrato di poter funzionare rinsaldando così il legame tra Palazzo di Città e la comunità. Non più il Municipio visto come un palazzo di vetro freddo e distaccato, ma la Casa Comunale della gente e per la gente. Un sindaco che alla fine del proprio intervento, durato un paio di ore, si è sottoposto alle domande dei cittadini ai quali ha spiegato la situazione non proprio florida delle casse comunali e la necessità di dover far fronte a storture ereditate da passate gestioni. Un confronto, quello dello scorso fine settimane, al quale ha ritenuto di non dover partecipare la minoranza consiliare, perdendo, forse, la possibilità di portare il confronto con il sindaco davanti alla comunità.

Una pratica, quella degli incontri pubblici a cadenza più o meno regolare, che potrebbe diventare uno dei tratti distintivi dell’Amministrazione Forgione. Incontri che hanno lo scopo di aggiornare la cittadinanza sull'andamento dei programmi amministrativi, in un'ottica di costante coinvolgimento e trasparenza. Un'occasione, vista dagli amministratori, per ascoltare. Un confronto nel quel siano i cittadini di Paternopoli a dire la loro e segnalare eventuali problematiche. Un’azione, quella dell’esecutivo Forgione, che va inquadrata in un’ottica di trasparenza e coinvolgimento della popolazione nella vita amministrativa.