Quadrelle

Otto milioni di euro nelle casse del Comune di Quadrelle per la realizzazione di un progetto per la salvaguardia ambientale. Esulta l’amministrazione retta dal sindaco Nicola Masi, che attendeva da tempo il decreto della Regione Campania a valere sulle risorse del Cipe. Un decreto, il n. 10 del 16 febbraio scorso, che è giunto solo venerdì mattina sulla scrivania del primo cittadino quadrellese. L’importo complessivo dell’opera a realizzarsi ammonta a 8 milioni e 320mila euro. Un mega finanziamento con il quale il municipio di Quadrelle, con la supervisione dell’Autorità Bacino, sarà chiamato a mettere in sicurezza il “Rio Secco”, un antico alveo fluviale che da secoli “spacca in due” le montagne della cittadina mandamentale.

Il progetto consiste nella realizzazione di opere idrauliche per la mitigazione del rischio. In particolare, saranno realizzate diverse vasche per il contenimento, a cascata, dell’acqua proveniente dal “Rio Secco”. Lavori naturalistici interesseranno poi lo stesso alveo, che sarà ripulito e bonificato, nonché irrigimentato con campionatura in pietrame.

Il sindaco Nicola Masi tiene a sottolineare che si tratta di una progettualità ereditata dalla precedente gestione amministrativa, di cui tra l’altro era parte integrante. «Oggi siamo felici poiché già dalla precedente amministrazione, quella guidata dal sindaco Lucia Napolitano, puntavamo forte su questo progetto. E’ doveroso da parte mia evidenziare che siamo stati molto aiutati dall’Autorità di Bacino, che si è fatta carico di un puntuale studio di fattibilità venuto fuori da numerosi e ripetuti sopralluoghi nell’area montana e nell’alveo interessati dagli interventi di salvaguardia ambientale», spiega la fascia tricolore.

Si tratta, dunque, di un progetto molto articolato ed ambizioso. Basti pensare che solo il preliminare consta di ben 27 tavole. Un numero destinato sicuramente a salire con l’approvazione del progetto definitivo, quello che dovrà passare al vaglio della Giunta in settimana, anche perché entro il 28 febbraio bisognerà indire la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori. «Che dire: siamo soddisfatti poiché, un po’ alla volta, portiamo avanti ciò che abbiamo messo in cantiere da anni, riproponendo alla Regione i progetti rimasti in sospeso. La salvaguarda ambientale è da sempre una priorità della nostra amministrazione. Stiamo lavorando per il bene del paese, ci stiamo attivando - conclude il sindaco Nicola Masi - affinché l’intero abitato di Quadrelle venga messo in sicurezza».

 

Rocco Fatibene