Una lettera aperta. La necessità di denunciare una situazione legata agli amici a quattro zampe, che fa nascere più di qualche sospetto.
«Non si può più tacere - scrive Rosalba -. Dal giorno 16 febbraio la mia cagnolina è sparita dal giardino di casa ubicata in una piccola frazione, Bagnara Valle, di Sant'Angelo a Cupolo. Un luogo apparentemente tranquillo, dove ci sono poche case e tanta campagna abitata principalmente da contadini. Tutti possiedono dei cani perchè oltre ad essere un'ottima compagnia, sono degli ottimi guardiani e la fiducia riposta in loro è immensa.
Un luogo dove tutti conoscono tutti, cani compresi. Ma un qualcosa di abominevole accade ormai da troppo tempo, i cani scompaiono dai giardini e o vengono ritrovati morti o non si hanno piu notizie di loro. Questa volta è stato il turno della mia cucciolotta, da quel maledetto pomeriggio è come se si fosse volatilizzata nel nulla, a poco o niente sono serviti gli appelli, le denunce, i volantini e più giorni passano e piu diminuiscono le possibilità di vederla tornare a casa, nella sua cuccia, con i suoi giochi, con le persone che hanno un vuoto dentro da quando non c'è più.
Fryda, il nome della mia cagnolina, è una meticcia di media statura, di colore bianco e arancio, non porta il collare perchè può indossarlo poco a causa di una forte dermatite che le provoca delle ferite sotto al collo, sul dorso e sulle zampe (se qualcuno dovesse vederla può stare tranquillo perchè non è una malattia infettiva) che vanno disinfettate quotidianamente, oltre alle medicine di cui ha bisogno. E' incinta di quasi tre settimane. Stamani è stato ritrovato, in un boschetto poco distante da casa, un cucciolo legato ad un albero lasciato li a morire di stenti, fortunatamente è stato salvato in tempo, ma io mi domando come sia possibile una cosa simile.
Com'è possibile che nessuno faccia nulla per tutelare i più fedeli amici dell'uomo, com'è possibile che tutto questo accada senza che nessuno controlli cosa succede realmente in questi luoghi disabitati, com'è possibile che un cane possa scomparire dalla propria casa? Con questo appello voglio rivolgermi a tutti coloro che conoscono l'amore che unisce il cane al padrone, ma soprattutto alle forze dell'ordine, alle istituzioni e a tutti coloro che dovrebbero tutelare i nostri amici a quattro zampe affinchè facciano qualcosa, perchè di certo io e tutti coloro che vivono la mia stessa situazione, non possiamo e non dobbiamo più tacere. Noi non dimenticheremo mai i nostri cuccioli, ma dovete fare qualcosa e anche presto.
Andrebbero intensificati i controlli nei luoghi in cui troppo spesso si prestano a diventare uno scenario di morte. Forse non la rivedrò mai più, ma pretendo giustizia e soprattutto garanzie affinchè ciò non possa più accadere”.