Airola

Domani finalmente la città di Airola abbraccerà il tenore Nicola Pisaniello.

Al teatro comunale sarà di scena la “Traviata”, l’opera di Giuseppe Verdi per uno spettacolo promosso ed organizzato dall’associazione “Quel canto è fierezza” guidata dal presidente Paola Falzarano. 

I panni del protagonista, Alfredo Germont, saranno ovviamente vestiti dal tenore caudino, che sul palco affiancherà la propria partner, impersonata dall'ottima voce sopranile di Alessia Grimaldi (già Rosina nel Barbiere di Siviglia presso il teatro La Scala di Milano).

Il ruolo di Giorgio Germont sarà affidato al baritono Carmine Monaco, un veterano della melodia verdiana. Mentre Flora Bervoix sarà impersonata dal mezzosoprano Gloria Vardaci.

La regia dello spettacolo che andrà in scena domani ad Airola è affidata a Riccardo Canessa, che ha già lavorato al San Carlo di Napoli, al Teatro dell'Opera di Madrid.

L'orchestra è affidata al saggio gesto del maestro avellinese Massimo Testa. Il coro della Traviata sarà quello lirico di Bitonto. A presentare la serata ci sarà Giusy Iachetta. 

Si tratta senza dubbio di una delle opere più conosciute al mondo, forse la più celebre tra quelle scritte da Giuseppe Verdi, inserita nella "trilogia popolare" assieme a "Il trovatore" e a "Rigoletto". Famosa ad esempio per il brindisi "Libiamoci ne' lieti calici", tra i passaggi più popolari dell'opera. 

La trama narra delle vicende di Violetta Valery. Una storia che ha fatto commuovere il mondo, e che trasformerà per una sera Airola in Parigi. 

Ambientazione ed arie insolite per il teatro comunale del centro caudino.

Oltre 60 gli artisti che saranno impegnati nella rappresentazione fortemente voluta dall’associazione “Quel canto è fierezza” e che permetterà ai caudini di assistere alla performance del tenore Nicola Pisaniello, che proprio in Valle Caudina ha i suoi natali.