«E’ fondamentale diffondere nelle scuole la conoscenza delle pratiche salvavita». E’ così che commenta Lucia Sbrescia, assessore all’istruzione, alle politiche per la famiglia e il disagio sociale del Comune di Mercogliano, l’avvio del corso per imparare le manovre di disostruzione previsto domani mattina, alle 9 presso l’istituto comprensivo di Mercogliano, in via Roma. Il corso si articolerà come incontro – dibattito, dal carattere teorico-pratico, finalizzato a diffondere tra i ragazzi la conoscenza delle pratiche sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Il corso è rivolto, agli allievi delle classi terze della scuola media e ai loro insegnanti.
« l’apprendimento da parte dei ragazzi delle tecniche utili per disostruire le vie respiratorie ostruite da corpi estranei è fondamentale, ed è in quest’ottica, che abbiamo ritenuto molto utile estendere anche agli allievi della scuola la conoscenza delle tecniche che servono per salvare vite umane, aiutando i ragazzi ad imparare le basilari manovre che possono, all’occorrenza, essere utilizzate a scuola e fuori» ha commentato Lucia Sbrescia.
L’incontro nasce dalla forte collaborazione tra la scuola, il Comune, la Cattolica previdenza, i medici Gabriele Ferrante e Francesco Pipola dell’associazione “Salvamento Academy”, e il sostegno del Sindaco Massimiliano Carullo.
L’assessore ha poi precisato che «diversamente dagli altri incontri, che hanno coinvolto docenti e genitori, in questa occasione, i protagonisti saranno i nostri alunni. Ognuno di loro potrà imparare le tecniche da utilizzare in caso di bisogno per aiutare chi dovesse avere le vie respiratorie ostruite. Essere in grado di conoscere e di mettere in pratica le manovre di disostruzione delle vie respiratorie può consentire di contribuire a salvare una vita umana».