Montecalvo Irpino

Notte di ronde a Montecalvo Irpino, nelle campagne a confine con Ariano, dove non cessa la paura degli abitanti, dopo gli ultimi gravi episodi ai danni di persone anziane. Il timore è che ad agire possa essere una banda locale e non esterna, come ipotizzato in un primo momento. Le zone maggiormente attenzionate in queste ore vanno da Montecalvo zona Mauriello fino al territorio sannita, lungo la San Vito Apice.

 

L’ultima abitazione presa di mira è stata quella di una 80enne, ma il colpo è andato a vuoto. L'anziana proprietaria in quel momento era fuori insieme alla figlia. I malviventi hanno forzato la porta principale senza fare danni, mentre all’interno tutte le altre chiuse a chiave, quattro su sei sono state sfondate.

 

Hanno rovistato in un mobile convinti di trovare oro e denaro ma il piano è andato a vuoto. Prima di allontanarsi sono stati tentati da quattro cioccolattini sul tavolo in sala pranzo, altro non è stato preso, non essendoci nulla di valore in casa. Vittima dell'ennesimo episodio, dopo i coniugi Lo Conte, Mafalda Marra, alla contrada Mauriello, zona a confine con Ariano. La donna accudita amorevolmente da figli e nipoti è ancora spaventata, dopo aver visto la sua casa danneggiata.  

 

La gente qui da giorni sta notando presenze sospette anche di giorno, c’è chi addirittura suona il clacson per spingere gli anziani ad uscire fuori per essere certi della presenza o meno di qualcuno in casa prima di agire. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri. E come se non bastasse, sempre a Montecalvo Irpino, nella notte c’è chi ha dato vita ad un stupido lancio di mattoni contro portoni e finestre.

 

A denunciare gli episodi sono statti alcuni abitanti che hanno segnalato il caso anche ai carabinieri. Ad agire sarebbero stati un gruppo di ragazzini già ammoniti, per questo gioco da bulli.