Guardia Sanframondi

A Guardia Sanframondi c’è grande attesa per l’inaugurazione del Palazzo Comunale ristrutturato che si svolgerà sabato alle ore 17. I lavori oltre a rendere la struttura più verde, attraverso la sua intera coibentazione, l'utilizzo di impiantistica di illuminazione e di riscaldamento a basso consumo e altre tecniche di costruzione che puntano a ridurre al minimo la dispersione ed il consumo di energia, hanno mirato a rendere, su indicazione dell'amministrazione, il municipio un biglietto da visita della cittadina con la cura dei suoi esterni che lo hanno reso una vera attrazione per il centro cittadino.

«Oltre a tali interventi strutturali, l'amministrazione comunale ha voluto rendere il palazzo municipale più rispondente alle esigenze e alla fruizione dell'intera cittadinanza, con una redistribuzione al suo interno degli uffici e la realizzazione di nuovi spazi. Innanzitutto la nuova sala consiliare, con impiantistica audio e video, sarà dislocata al piano terra, in modo tale da consentire una maggiore fruizione di tale sala oltre per appuntamenti istituzionali, anche per convegni ed incontri che le associazioni locali e la cittadinanza intendono realizzare - si legge nella nota stampa - . Sempre al piano terra di grande impatto sarà l'ala dell'edificio destinata a spazio espositivo/museale, con due sale, dotate di impianti di sicurezza e videosorveglianza, intitolate una al famoso orologiaio/costruttore guardiese "Alfonso Sellaroli", dove provvisoriamente nelle more della realizzazione del museo entomologico in via Pietralata, sarà allestita la prestigiosa collezione di farfalle, donata all'ente comunale dall'avvocato Pascasio Parente, e l'altra intitolata all'arista "Paolo De Matteis" dove, in attesa di ritornare nelle chiese in fase di restauro, saranno esposte le maggiori opere pittoriche presenti a Guardia dell'artista. L’allestimento delle sala De Matteis è curato da Ferdinando Creta, funzionario della Soprintendenza dei beni culturali di Benevento e Caserta».

 

Dopo il taglio del nastro, si svolgerà un convegno che prevede la partecipazione dei seguenti relatori: Floriano Panza – sindaco del Comune di Guardia Sanframondi, Filippo de Rossi – Rettore Università degli Studi del Sannio di Benevento, Umberto Del Basso De Caro – Sottosegretario Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvatore Bonomo – Soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, Antonio Campese – presidente della Camera di Commercio di Benevento, Giovanni Parente – direttore Centro operativo beni artistici di Benevento, Enrico Garofano – appassionato di storia locale. Modera Ferdinando Creta.