Gesualdo

Continuano gli appuntamenti sul territorio del deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia che parteciperà all’incontro-dibattito organizzato sul tema “l’Irpinia del futuro” dal Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Avellino a Gesualdo sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 17, presso Palazzo Pisapia.
«Come si evince dal piano territoriale regionale, la nostra provincia - dichiara il parlamentare - dovrebbe basare il proprio sviluppo sulla valorizzazione del settore agro-alimentare, delle colture tipiche irpine, dell’economia derivante dalle rinnovabili, delle bellezze paesaggistiche ed invece in questo contesto, da qualche anno, si è insinuato il pericolo delle estrazioni di idrocarburi. Evidentemente ciò che accade in Basilicata da qualche anno a questa parte non è servito a prendere coscienza delle gravi ripercussioni e della impossibile coesistenza tra petrolio e agricoltura. Lì, infatti, i numeri parlano chiaro e dicono che dal 2000 al 2010 le aziende del settore agricolo nella Val d’Agri si sono ridotte del 60% soprattutto per la paura di contaminazione dei prodotti locali e la percentuale di emigrazione, per lo più giovanile, è aumentata vertiginosamente facendo traballare inequivocabilmente l’equazione petrolio-innovazione-ricchezza».
«La scelta di parlare di estrazioni petrolifere proprio a Gesualdo - continua Sibilia - ha un valore simbolico in quanto nel suo territorio è stato previsto un pozzo esplorativo in prossimità del centro abitato. Il paese, invece, ricco di bellezze storico-architettoniche notevoli e di testimonianze artistiche di grande valore, dovrebbe rappresentare un richiamo turistico ed invece l’ingordigia delle multinazionali sta creando gravi pericoli alla salvaguardia di queste ricchezze naturali e culturali. E’ impensabile - conclude il portavoce 5 Stelle - immaginare un territorio aggredito dalle trivellazioni petrolifere ma che allo stesso tempo dovrebbe mantenere la sua vocazione turistica e agroalimentare ed è proprio questa contraddizione che evidenzieremo nel confronto di sabato».
Al convegno di Gesualdo, moderato dall’attivista Simona Russo, interverranno, oltre al deputato Carlo Sibilia, i geologi Franco Ortolani e Vincenzo Briuolo, l’imprenditore Ferrante di Somma, i professori Luigi Frusciante e Riccardo Vecchio dell’Università Federico II di Napoli, la candidata alla presidenza della Regione Campania Valeria Ciarambino insieme agli aspiranti consiglieri del Movimento 5 Stelle.