Inaugurato a Monteforte Irpino “ l’Asilo fuori orario”. La struttura ha sede presso il Centro Polifunzionale, in via Convento alle spalle del Municipio. Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Monteforte, il Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, la Cis UIL di Avellino, l’Istituto comprensivo “Salvatore Aurigemma”, la Provincia di Avellino, l’Associazione Panta Rei e la società Costructura Consulting. Obiettivo fondamentale è quello di dare sostegno ai genitori di oggi, sempre più divisi tra famiglia e lavoro.
Il percorso è ancora in via sperimentale: in questa prima fase l’asilo offrirà, per circa cinque mesi, un servizio di attività ludico-ricreative e culturali, senza alcuna incombenza economica. Le attività sono rivolte ai bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i 6 anni. Questo servizio, impensabile fino a qualche anno fa, rientra nelle attività del progetto “S.o.r.r.i.s.i.”. (Sviluppo Organizzativo per il Reinserimento delle Risorse nel Sistema Imprenditoriale)” finanziato dalla Regione Campania e rivolto alle donne.
L’idea è quella di attivare servizi sperimentali che vadano ad integrarsi con quei servizi già attivi sul territorio di riferimento per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, incentivando il lavoro delle donne ma anche operando su percorsi formativi gratuiti . Fra le azioni sperimentali del progetto sono previste oltre la realizzazione dell’ asilo fuori orario ci sono anche: l’erogazione voucher per la conciliazione, l’attivazione di percorsi formativi gratuiti per facilitare il rientro al lavoro di lavoratrici che abbiano usufruito di congedo parentale e rivolto alle donne per la creazione il nuovo profilo professionale della Tagesmutter , ovvero la cosiddetta “ mamma accogliente”.
Tutte le iniziative sono completamente gratuite. Le difficoltà ad allevare un figlio sono la causa sia delle disoccupazione sia del calo demografico. Oggi è sempre più frequente che le giovani coppie abbiamo stipendi miseri e addirittura precari. L’idea di avere un figlio è sempre sofferta e dovrebbe essere una gioia. Ma gli orari di lavoro non sono sempre concilianti, soprattutto nel nostro paese dove gli asili nido costano troppo e l’idea di quelli aziendali sono un’utopia. Per questo, “l’ asilo fuori orario” e, più in generale, il progetto “S.o.r.r.i.s.i” , nati a Monteforte Irpino, rappresentano una grande opportunità sia per le donne che per il territorio: un importante risultato che fa sentire meno disperate le nuove e giovani famiglie.
Marina Brancato