Con una propria determina l’Area Tecnica del Comune di Sant’Agata de’ Goti ha affidato i lavori complementari finalizzati al "Recupero di alcuni ambienti del castello ducale di Sant'Agata de' Goti da destinare a Museo della Scenografia e dell'Immagine teatrale, cinematografica e televisiva".
Si tratta dei lavori che da anni ormai interessano il castello ducale di Sant’Agata de’ Goti. Un iter quello relativo alla realizzazione di un museo all’ultimo piano del maniero avviato nel 2005 grazie ad un protocollo di intesa stilato dall’ente caudino e dalla Provincia di Benevento.
Un intervento quello affidato dall’Area tecnica di Palazzo San Francesco che nello specifico interesserà il “Restauro dei fascioni decorati e delle fasce lignee”. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 39.469,94 euro.
Il castello di Sant’Agata sorge proprio alle porte del borgo antico di Sant’Agata ed assieme alla chiesa di San Menna segna il limite della prima cinta muraria della città. Oggi l’edificio è solo in parte di proprietà pubblica. La maggior parte degli ambienti sono invece in mano a privati.
di Vincenzo De Rosa