Quadrelle

A Quadrelle vi è una località chiamata “a Marunella”, un’oasi verde incontaminata che ogni anno viene presa d’assalto dai residenti e dagli abitanti del Mandamento specialmente nella giornata del martedì dopo Pasqua, quale meta di pic-nic e gite fuori porta. Un’oasi verde che, purtroppo, non è più incontaminata dal momento che, approfittando della lontananza del luogo dal centro abitato e dal maltempo della stagione invernale, gli imbecilli di turno hanno deciso di individuarla come luogo privilegiata per riversarvi l’immondizia che non si ha la pazienza di raccogliere rispettando giorni ed orari della differenziata. L’anno scorso, durante la pasquetta, in località “a Marunnella” - così chiamata per la presenza di una antica edicola mariana - fu organizzato persino uno splendido pomeriggio con la celebrazione prima della santa messa, e a seguire con il divertente palo della cuccagna, contorniato da musica e balli.

Va da sè che i quadrellesi siano molto legati a questo luogo, che purtroppo oggi i vandali hanno preso di mira. Ecco perché tanta indignazione, sfociata soprattutto sui social con la pubblicazione delle immagini del degrado.

Immagini che rendono bene l’idea dello scemio ambientale. Infatti, se si visita oggi località “a Marunnella” ci si imbatte immediatamente nei rifiuti abbandonati un po’ da per tutto. Per non parlare delle giostrine, attrazione per tanti bambini del Mandamento, che sono state letteralmente distrutte. Il recinto in legno messo a loro protezione non c’è più: lo hanno divelto e gettato a terra lì vicino.

Insomma, “a Marunnella” si trova in uno stato di abbandono totale e in balia dei vandali. Chi di dovere dovrebbe provvedere quanto prima a ripulire e a risistemare l’area, garantendo, se possibile, anche un maggior controllo del luogo per evitare ulteriori scempi.