San Michele di Serino

Un successo la II edizione della Festa dell’Albero del circolo Legambiente di San Michele di Serino. Iin collaborazione con la scuola elementare, i volontari di Legambiente e gli alunni hanno provveduto a piantare, nello spazio verde antistante il plesso scolastico, nuovi alberi. Quest’anno l'iniziativa è stata dedicata alla lotta ai mutamenti climatici. Il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì. 

Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro. I bambini della scuola elementare di San Michele di Serino hanno partecipato ad una caccia al tesoro, il cui premio è stato appunto un albero tutto per loro, che potranno custodire nel percorso scolastico.

Un’occasione per parlare di ambiente e per impegnare direttamente i più piccoli in un’attività che potrebbe salvare anche il piccolo comune irpino dal dissesto idrogeologico.

Redazione