Si può non temere l’Islam, oggi, dopo le minacce, le stragi? È un timore giustificato? E soprattutto: l’Islam è davvero violento e antidemocratico come molti lo dipingono sull’onda degli ultimi avvenimenti? Domenica si svolgerà a Sarno, in provincia di Salerno, il primo corteo del popolo musulmano campano. Sarà l'occasione per tutti i musulmani moderati della Campania di mostrare tutto lo sdegno di fronte al fondamentalismo degli jihadisti.
Abbiamo parlato di questo e molto altro a La Linea, la trasmissione settimanale di approfondimento di Ottochannel (canale 696 del digitale terrestre), cercando di compiere una riflessione serena, dopo una settimana dagli attentati di Parigi. Un dibattito a più voci che parte dai nostri territori, dove c'è una importante presenza di musulmani e dove sempre più giovani decidono di convertirsi e diventare seguaci di Maometto. Attualmente si contano più di 50mila musulmani in Campania, gran parte concentrati ovviamente a Napoli. In studio con Rossella Strianese, l' Imam della comunità islamica di San Marcellino (Caserta) Nasser Hidouri, Giuseppe Brancaccio, insegnante di lingua e cultura italiana e Francesco Villano, Associazione Amicizia Ebraico Cristiana (AEC) di Napoli.
L'articolo completo scaricabile gratuitamente sull'App Ottopagine da tutti i telefoni e tablet, disponibile sia per Apple che per Android. Guarda il video qui sotto.