Capaccio

Il deputato Tino Iannuzzi ha ricevuto in Commissione Attività Produttive la risposta del Ministero dei Beni Culturali alla interrogazione sulle molteplici ragioni che si oppongono alla realizzazione di una centrale per la produzione di energia elettrica alimentata a biomasse a Capaccio.

Importante la posizione assunta dal Ministero, che ha riconfermato con congrua motivazione il parere contrario e negativo nei confronti dell'impianto.

«La centrale in quel territorio rappresenterebbe una scelta sbagliata - sottolinea Iannuzzi - perché la zona interessata dal progetto è vicina al sito archeologico di Paestum, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco ed è visitata da rilevanti flussi turistici; inoltre nelle vicinanze ricadono aree naturali protette ed il territorio del Comune parzialmente rientra nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, mentre la restante parte è inserita nelle aree contigue del Parco, assimilate alle aree di protezione esterna dei parchi e come tali sottoposte a tutela paesistica. Diversi, quindi, sono i vincoli che ex lege insistono su quel territorio».

 

Redazione Sa