Benevento

Guide turistiche e culturali... a misura di studente. Le presenta l'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento con il progetto Benevento Centrale, finanziato dall'Ept Benevento e presentato a Palazzo Paolo V. 
Un percorso che mette in evidenza la centralità di Benevento, e quindi il suo ruolo di tramite tra Oriente ed Occidente in epoca antica. Un progetto pensato per i più giovani, per far conoscere le origini e la storia, le bellezze dell'immenso patrimonio cittadino.

Da fine novembre e per tutto il mese di dicembre i veri protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie del Sannio che visiteranno il polo museale e culturale della città, attraversando la 'buffer-zone' Unesco, in maniera totalmente gratuita, grazie al supporto economico dell'Ente Provinciale per il Turismo.
Benevento Centrale si avvale di competenza e completezza: l'accoglienza dei gruppi sarà garantita dagli operatori culturali dell'Are.ca con qualifica di guide turistiche. I ragazzi avranno modo di visitare la collezione di Iside (museo Arcos), la Chiesa ed il chiostro di S. Sofia, la sezione Sculture, sarcofagi e ritratti del Museo del Sannio in piazza Matteotti, l'Arco di Traiano ritornato al suo antico splendore dopo i lavori di restyling, il complesso monumentale di S.Ilario a Port'Aurea e l'annesso museo virtuale dell'Arco di Traiano, per poi terminare la visita a Palazzo Paolo V.

Ogni classe avrà la possibilità di essere accompagnata da un interprete della Lingua dei segni.
Al termine della visita gli alunni verranno riaccompagnati presso gli istituti di provenienza da un pullman messo a disposizione dall'Amts, che attenderà il gruppo in piazza Orsini. La visita avrà durata di tre ore circa (9.30-12.30). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ar.eCa. S.c.a.r.l. presso l’Infopoint del museo del Sannio in piazza Matteotti, oppure all’ufficio informazioni del complesso di Sant’Ilario, al 328.5830699 oppure all’info@arecaonlus.it.

 

Madel