Prima Sant'Agata de Goti, poi Montesarchio. Una mattinata tutta sannita quella dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Viglione e Tommaso Malerba. Gli esponenti del M5S si sono soffermati su alcune criticità del territorio, problemi che riguardano la sanità e l'ambiente ma anche le emeregenze sociali. Presso il sito dell'ex discarica di Montesarchio - situata in località Tre Ponti - i consiglieri hanno incontrato gli operai che da oltre tre anni non percepiscono stipendio cercando di ricostruire la vicenda per capire quale strada intraprendere per poter aiutare i dipendenti del consorzio unico del bacino Napoli-Caserta.
"Il Movimento 5 Stelle può fare tanto nei limiti del possibile - ha dichiarato ad Ottochannel Vincenzo Viglione, membro della Commissione Ambiente - veniamo da un periodaccio per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e vogliamo contribuire con competenza e professionalità per migliorare gli assetti che, evidentemente, fino ad oggi non hanno funzionato. Troppe le emergenze in Campania - sottolinea Viglione - e tra queste la situazione dei nove operai che non vengono retribuiti da 40 mesi. E' un qualcosa da affrontare in maniera seria perché l’emergenza lavorativa va superata in maniera rapida per dare delle risposte ai bisogni del territorio".
"Non aspettiamo - ha concluso il consigliere pentastellato Tommaso Malerba - che vengano da noi, andiamo noi dai problemi provando ad ascoltare le persone".
Giovanna Di Notte