Montesarchio

Da oltre tre anni lavorano e non percepiscono stipendio. E' questa la situazione dei lavoratori dell’ex discarica di Montesarchio. Numerosi gli appelli alle istituzioni da parte dei nove dipendenti. “Gli unici che si sono interessati alla nostra vicenda sono i ragazzi del Movimento Cinque Stelle”, hanno dichiarato ai microfoni di Ottochannel.

E adesso parte un'iniziativa proprio dai pentastellati. Il 17 novembre prossimo - annunciano dal Movimento 5 Stelle di Montesarchio  - avverrà un sopralluogo presso la discarica di Tre Ponti da parte del consigliere regionale del M5S, Vincenzo Viglione, membro della Commissione Ambiente.

Si tratterà di una visita tecnico-conoscitiva per appurare le reali condizioni del sito di smaltimento rifiuti, dando seguito alle denunce dei lavoratori, accolte dagli attivisti M5S locali, i quali intendono praticare la via istituzionale per sottoporre la questione alla giunta regionale campana.

"I lavoratori del consorzio unico di bacino Napoli-Caserta non percepiscono lo stipendio da quaranta mesi e sono costretti a operare in condizioni disastrose - comunicano i pentastellati del Sannio - La discarica versa in uno stato di abbandono ed è necessario intervenire al più presto, per scongiurare danni ambientali di notevole entità e restituire dignità ai lavoratori, sprofondati nell'oblio a causa dell'assenza delle istituzioni, sorde dinanzi ai numerosi appelli finora ad esse rivolti."

Giovanna Di Notte