Favorire ed incentivare la raccolta differenziata partendo dai più piccoli, ma anche potenziare lo smaltimento di carta e cartone, per questi motivi è partito il dispositivo pensato dall’amministrazione comunale – assessorato all’Ambiente (diretto da Antonella Aliberti), che prevede, grazie alla collaborazione del Comieco, la consegna in tutti i plessi scolastici del territorio di contenitori specifici.
In tal modo sarà più facile anche per gli alunni imparare a destreggiarsi nella differenziazione dei materiali. Si è partiti dalla struttura di Coperchia alla quale, in occasione del primo giorno di scuola, sono stati consegnati 15 raccoglitori. Stessa cosa si sta facendo per tutti gli istituti.
“Di fondamentale importanza – ribadisce l’assessore Aliberti – è la sensibilizzazione rispetto ad una buona raccolta differenziata che, di fatto, cambia completamente l’aspetto del nostro territorio. Inoltre, l’ottima sinergia con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona dell’assessore Lidia De Sio, ha permesso di velocizzare il processo in ambito scolastico”. “Una sinergia – aggiunge il sindaco Giuseppe Pisapia – che ha coinvolto anche la dirigenza scolastica, grazie alla quale si è riusciti, in breve tempo, a potenziare la raccolta”.
Redazione Sa