Capaccio

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha provveduto alle nomine dei componenti del Consiglio di Amministrazione del Parco Archeologico di Paestum e dell’annesso Comitato Scientifico. Il Cda sarà così composto dal direttore pro tempore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel (con i suoi 34 anni il più giovane direttore scelto dalla commissione), che lo presiede, e da tre membri: Alfonso Andria (già europarlamentare, senatore e Presidente della Provincia di Salerno), Emanuele Greco e Mariella Utili.

Come riportato dal sito ufficiale beniculturali.it, sarà lo stesso direttore pro tempore a presiedere anche il Comitato Scientifico, composto da Salvo Barrano, Paolo Peduto, Angela Pontrandolfo e Claude Pouzadoux. I membri del Comitato scientifico sono nominati per una durata di 5 anni e possono essere confermati per una sola volta.

“Finalmente il nostro Paese – dichiara Franceschini - si è dotato di un sistema museale statale moderno e dinamico. I musei non sono più meri uffici delle Soprintendenze ma, come avviene in tutto il mondo, realtà a sé stanti, capaci di gestire programmazione e risorse. Un deciso salto in avanti verso la piena valorizzazione del patrimonio culturale nazionale".

 

Redazione Sa