Castelvenere

Con l’evento di ieri sera ospitato dalla Cantina Vigne Sannite di Castelvenere si è chiuso il progetto Produzione di Vini a Basso contenuto di Solfiti nel Titerno, realizzato nell'ambito della misura 124 del PSR Campania 2007-2013 guidata dal Piano di Sviluppo Locale del GAL Titerno.

Progetto che ha coinvolto la cooperativa cantina Vigne Sannite che associa le aziende Di Santo Alessandro, Scetta Angelo, Martone Cosimo, e Scetta Pasquale, e che ha visto come partner del progetto l'Università degli Studi del Sannio.

Il convegno dal titolo “Mezzi tecnici e pratiche agronomiche per la produzione di vini di qualità a basso contenuto di solfiti” ha visto la partecipazione del presidente di CECAS Nicola Mastrocinque, del direttore di Coldiretti Benevento Francesco Sossi, dell’agronomo Michele Mercorella, e dell’enologo Angelo Pizzi.

Sono intervenuti inoltre Alessandro Di Santo, partner di progetto e sindaco di Castelvenere, e Nicola Ciarleglio del Gal Titerno.

Gli interventi sono stati chiusi dalle relazioni dei docenti universitari responsabili della ricerca Ettore Varricchio dell'Università del Sannio, e Astolfo Zoina Luigi Frusciante della “Federico II”.

Vincenzo De Rosa