L’amministrazione comunale comunica di aver avviato il recupero di circa mezzo milione di euro di mancati incassi dalla fiera settimanale. Le somme sono dovute dagli ambulanti a titolo di Cosap e Tarsu e riguardano diverse annualità pregresse per una attività di accertamento ferma da anni.
Da un riscontro effettuato presso il settore delle Attività tributarie, erano emerse delle morosità degli operatori di via San Valentino di circa 3mila euro a commerciante, che, moltiplicati per il numero dei 210 venditori circa, fanno stimare l’ammontare dei mancati introiti a circa 500mila euro per i due tributi. Pertanto, in concordia con l’ufficio commercio, si sono avviate le procedure per la decadenza dalle autorizzazioni.
Al fine di favorire un comodo rientro, sono stati elaborati 150 piani di rateizzo che hanno portato già al rilascio di 89 autorizzazioni a commercianti che hanno regolarizzato la loro posizione, costituendo un recupero bonario di circa 267mila euro. Gli operatori che non hanno rispettato il piano di rateizzo hanno avuto ripreso il procedimento di decadenza.
Redazione Sa