Baiano

Sei appuntamenti contrassegnano l’agenda degli appuntamenti tematici  “Per conoscere”, promossi dal Circolo L’Incontro di Baiano. Sabato, 14 novembre, alle ore 18, ospite del sodalizio di via Luigi Napolitano sarà il professore Nicola Montanile, direttore della Biblioteca comunale di Avella. Presenterà il libro"Non soltanto sulla pietra”, pubblicato dalla casa editrice D’Oriano, con il patrocinio della Fondazione “Avella Città d’Arte”. Il testo è la rivisitazione delle iscrizioni incise sulle lapidi evocative dei Caduti nel primo e nel secondo conflitto mondiale affisse sulle facciate dei palazzi cittadini.

Il 22 novembre, alle ore 10.30, sarà il turno del professore Francesco Balletta, docente emerito della Facoltà di Economia e Commercio della Federico II e direttore della Rivista di Storia finanziaria. Tema di riflessione: “L’importanza delle banche locali nel Mezzogiorno”.

Il 29 novembre riflettori aperti sulla complessa tematica del “Sistema delle informative antimafia e del ruolo della giurisdizione amministrativa”. A focalizzare gli aspetti dell’articolata legislazione sarà il dottor Angelo Scafuri, presidente del TAR Puglia.

L’ 8 dicembre conversazione aperta sull’attività artigianale dei cestai, fiorente fino agli anni ‘50 con un centinaio di laboratori, che attingevano la lignea materia prima dai castagneti del Monte Arciano.                                             

Il piano di riforma della “Buona scuola” sarà, invece, al centro della conversazione-dibattito, prevista per il 13 dicembre, con Antonio Rega, Vincenzo Prevete e Michele Sorrentino, già dirigenti scolastici, Giuseppe Iannicelli e Felice Colucci, rispettivamente dirigente dell’ISIS “Rossi Doria” di Marigliano e dell’IC di Baiano e Sperone, il professore Antonio Caccavale e il professore Luigi Bifulco, responsabile del settore-scuola della Cisl dell’area nolana.

 

Redazione