Sarno

Il 12 novembre si riunirà il Consiglio Comunale per approvare il Piano urbanistico. Dopo oltre 40 anni arriva il tanto atteso strumento urbanistico che va a sostituire il Programma di fabbricazione. Intanto il 18 novembre, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Canfora, sarà ospite a Milano per ricevere il Premio Nazionale Urbanistica.

I parchi del Sarno, la Rete Ecologica e le Unità di Paesaggio Comunali. Le strategie, di carattere strutturale e programmatico, che l’amministrazione Comunale di Sarno vuole mettere in campo con il Piano Urbanistico Comunale, perseguono principalmente uno sviluppo sostenibile del territorio e della comunità, prevedendo un insieme sistematico di azioni volte al contestuale raggiungimento di obiettivi, quali la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e identitario, la prevenzione e mitigazione dei fattori di rischio naturale ed antropico, il recupero e riorganizzazione della struttura insediativa, la definizione di un sistema di mobilità intermodale e sostenibile.

Il Puc propone quale progetto strategico paesaggistico–ambientale, per le aree ad elevato valore ecologico e in coerenza con gli indirizzi previsti dalle Unità di Paesaggio Comunale, un sistema di parchi di rilievo comunale e territoriale che, opportunamente connessi tra loro, vadano a costituire la struttura portante della Rete Ecologica Comunale.

 

Redazione Sa