La bambina malata di Aids è arrivata in classe per il suo primo giorno di scuola. Ma le mamme protestano preoccupate dalle condizioni di salute della piccola. Alcune madri hanno ascoltato il pediatra e il dirigente scolastico che hanno rassicurato sui controlli: alla fine molte sono rimaste perplesse. Botta e risposta tra il sindaco di Trentola Ducenta che accusa il ministero di aver alzato un polverone. Replica la Giannini: "Fatto il mio dovere". «Va garantito a tutti gli studenti il diritto allo studio in condizioni anche di svantaggio e disabilità, come in questo caso, di usufruire del diritto di istruzione che è un diritto fondamentale».
Pareri discordanti sul caso delle mamme. Alcune sono allarmate, altre più serene. Ma l'incertezza è tanta e molti genitori riflettono sul come comportarsi.
Proprio stamane c'è stato un vertice tra il preside della scuola e circa trenta mamme, che sono state aggiornate anche da un pediatra. La piccola avrà un bagno suo e sarà seguita da un insegnante di sostegno.
Siep