Avellino

Avellino e l'Irpinia tra le mete più apprezzate per quanto riguarda il cosiddetto "Turismo del Vino". Per il secondo anno consecutivo il capoluogo irpino può fregiarsi di questo riconoscimento, entrando nelle località più gettonate secondo gli utenti del portale PaesiOnLine. 

Naturalmente, quando si parla dei vini di Avellino s’intende dell’Irpinia. Che in ogni sua singola area ha vigneti di pregio. Il Fiano, il Greco di Tufo e l’Aglianico, dal quale viene fuori anche il pluripremiato Taurasi, rappresentano, infatti, quei vini che tutto il mondo ci invidia e che, ormai, sono commercializzati ovunque. Poterli bere sul posto, dove si producono e vengono imbottigliati, magari visitando cantine e conoscendo storie, aneddoti e tradizioni di tanti borghi ha certamente un altro sapore. 

Una delle prossime occasioni, dopo le tante iniziative che si svolgeranno per “festeggiare” il novello, è rappresentata dall’evento “Fiano Avellino”, in programma il 5 e 6 dicembre nelle suggestive grotte di Villa Amendola.

Alessandro Calabrese