Durazzano

DURAZZANO-POLISPORTIVA VOLTURNO 0-1

DURAZZANO: Abbatiello, Razzano, De Vizia, Gammella, Pascarella, Merola, Caputo, Suppa, Cinelli, Rame, Piscitelli. A disp. Santangelo, Di Nuzzo, Stasi, Crisci, Sposito, Pipiciello, Mauriello. All. Razzano

POLISPORTIVA VOLTURNO: Di Palma, Massa, Fasci, Conte, Coppola, Carbone, Santoro, Iannotti, De Vincentis, D’Abbiero (Della Rocca dal 38’ s.t.), Sanzari (Di Sorbo dal 40’ s.t.). A disp. Della Morte, Altieri, Ciervo, Petrazzuolo. All. Rotondo

ARBITRO: Vincenzo Guadagno della sezione di Nola

RETE: D’Abbiero al 35’ s.t.

NOTE: gara condizionata dal forte vento. 

A distanza di due anni e qualche mese dalla fondazione della società il Durazzano subisce la prima sconfitta al “Francesco Razzano” per mano della Polisportiva Volturno, la vera sorpresa di questo avvio di campionato. La compagine allenata da Rotondo grazie al guizzo dell’attaccante D’Abbiero raggiunge quota 12 punti in classifica e riaggancia al primo posto la Forza e Coraggio. Un brutto stop per il Durazzano che deve rimboccarsi subito le maniche e lavorare sodo per cambiare atteggiamento già dalla prossima partita in casa del Teano. 

Il forte vento che si abbatte sul “Razzano” condiziona la partita e riduce la visibilità ai 22 in campo perché spesso alza la polvere. Le due squadre ben assortite in tutti e tre i reparti sono organizzate e concedono pochi spazi. Allora l’iniziativa è affidata alle giocate individuali e alle conclusioni dalla distanza. Il primo a provarci dopo una buona manovra in ripartenza è Piscitelli del Durazzano ma senza inquadrare lo specchio della porta. Il Volturno risponde con una botta di Massa da fuori area che si perde sul fondo. La prima occasione importante del match si registra al 17’ ed ha come protagonista Razzano che di prima intenzione dal limite dell’area colpisce in pieno la traversa. Il terzino del Durazzano in precedenza su una palla inattiva si era inserito bebe ma la zampata non è stata efficace. La squadra ospite tranne qualche sporadico tentativo su punizione o di servire le punte in profondità non crea grossi pericoli nei primi 45’ di gioco. Discorso diverso per il Durazzano che si presenta almeno due volte davanti a Di Palma. Cinelli al 34’ che non riesce addomesticare il pallone perché disturbato da Sanzari e Rame al 40’ in area con un buon movimento si libera della marcatura perdendosi in un bicchier d’acqua al momento di concludere a rete. 

Nella ripresa il Durazzano tenta di aumentare il ritmo ma la rete stenta ad arrivare, mentre il Volturno attendista aspetta l’attimo giusto per infliggere il colpo decisivo. Il momento per compiere il colpaccio al Razzano arriva 5’ dopo la mezz’ora e lo mette a segno D’Abbiero che trova il corridoio giusto per infilare la difesa del Durazzano su assist di Sanzari e battere in uscita Abbatiello. 

Ionut Stefan Di Nuzzo