Nei mesi scorsi avevamo raccontato l’impegno dei cittadini di Moiano di “Omaggiamo il nostro territorio” che erano riusciti nell’impresa di ripristinare il sentiero lungo il fiume Isclero con un lavoro durato settimane di pulizia e messa in sicurezza.
In tanti avevano partecipato all’inaugurazione del percorso che da “Tre Ponti” arriva fino a “Mastro Marco”, al confine con il Comune di Sant’Agata de’ Goti, tornando così a passeggiare lungo il fiume Isclero e riscoprendo vecchi luoghi da tempo inaccessibili.
Purtroppo però le comunità non sono fatte solo di persone civili ed educate, e gli stessi cittadini di “Omaggiamo il nostro territorio” hanno scoperto, lungo il percorso recuperato, rifiuti speciali ed una mini-discarica abusiva.
Le fotografie sono state pubblicate su Facebook per denunciare quanto accaduto, riscuotendo tanta solidarietà. Restano però la rabbia e gli interrogativi. “Perché?” si è chiesto Adolfo Parrillo a nome di tutto il gruppo di “Omaggiamo il nostro territorio”.
La speranza però, tra i moianesi, è che i volontari non si scoraggino ed appena possibile ritornino al lavoro per ripristinare i luoghi.
Vincenzo De Rosa