Emergenza maltempo, via alle contromisure.
Non è stata tra le città che hanno riportato i danni maggiori dalle ultime precipitazioni, ma ciò non significa che anche a Pagani non sia scattata l’allerta meteo. A muoversi è ovviamente anche la politica, che si interroga su eventuali rischi per il prosieguo dell’autunno.
A intervenire è il consigliere comunale Ciro Cosentino, che esprime solidarietà alle famiglie alluvionate dei Comuni vicini, Nocera Inferiore e Castel San Giorgio, e aggiunge: «Già da mesi ho chiesto interventi di messa in sicurezza degli argini a rischio e pulizia degli alvei fluviali. Comunicazioni, verbali, relazioni e tavoli tecnici con Genio Civile e Consorzio di Bonifica non hanno dato l’esito sperato».
Necessario, secondo il consigliere, è un tavolo di confronto con la Regione Campania (in particolare l’assessore al ramo) e il Genio Civile, per valutare i prossimi provvedimenti volti a lenire l’emergenza maltempo: «Si auspica l’adesione anche dei Comuni limitrofi in modo da fare fronte comune, nelle opportune sedi regionali, per risolvere questa grave problematica che attanaglia i nostri territori».
Redazione Sa