Il maltempo continua a far paura e a creare danni. Questa volta a dover fare i conti con la pioggia sono state le zone di Napoli e Salerno. Ma anche Benevento ha vissuto una notte nel terrore a causa della nuova allerta emanata dalla protezione civile. Situazione sotto controllo nel Fortore e a Benevento . Nel mirino le condizioni dei fiumi, il loro livello: troppo recenti le immagini che due settimane fa hanno sconvolto la provincia Sannita. Allagamenti, smottamenti hanno messo a dura prova automobilisti e pendolari che hanno percorso le strade della provincia. A Napoli  la sede stradale di via Pola è sprofondata per circa un metro, causando il distacco di un muro maestro di un palazzo. Per fortuna non ci sono vittime.

A poche decine di metri da via Pola, la seconda emergenza. Parte della sede stradale dove è ubicato il comune, si è abbassata di una decina di centimetri, nello stesso posto dove un anno fa si aprì una maxi voragine, i cui lavori di riempimento sono terminati solo qualche mese fa. Crollo e paura anche a Frattaminore, dove in un cortile di un vecchio stabile disabitato si è aperta una voragine che ha fatto crollare parte del fabbricato. Ad Afragola un’altra spaventosa voragine si è aperta al corso Napoli, inghiottendo un'auto parcheggiata. La frana ha determinato problemi agli abitanti della zona ai quali è stata sospesa l'erogazione di gas metano, di acqua ed energia elettrica. A Salerno le intense piogge della prima mattinata hanno causato disagi alla circolazione. 

Invase dall'acqua, sottopassi interdetti alla circolazione e soccorsi ad automobilisti intrappolati nelle auto. Il sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole, compresa l’università di Fisciano. Meno danni ad Avellino, dove la pioggia è caduta abbondante in mattinata ma senza creare disagi, a parte qualche tombino saltato per la cattiva manutenzione. 

Paola Iandolo