''Arrivando da Roma nel Sannio in auto si vedono i danni visibili causati dall'alluvione e dal maltempo nei giorni scorsi sul territorio. E' un impatto significativo''. Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, giunto a Benevento per incontrare in Prefettura gli amministratori locali. "Lavoriamo per l'art. 26 della Legge di Stabilità che per la prima volta configura la possibilità di ristornare, di indennizzare le attività produttive dei privati, oltre alle emergenze come quelle legate al terremoto - ha aggiunto il ministro per le Politiche agricole - stiamo parlando di una dotazione finanziaria impegnativa pari a 1,5 miliardi di euro a livello nazionale. Credo ci siano tutte le condizioni per utilizzare l'articolo 26 per l'emergenza del beneventano".
Ed ancora, il ministro dell'Agricoltura ha assicurato che il governo è al lavoro per recuperare le risorse da destinare al ristoro dei danni provocati dai nubifragi e dalle esondazioni di fiumi e torrenti. “Benevento e il Sannio – ha rimarcato Martina – rappresentano zone fondamentali e centrali per le eccellenze agricole italiane. Non saranno lasciate sole”.
Il Ministro ha assicurato quindi la piena disponibilità a verificare rapidamente, in collaborazione con la regione e le istituzioni locali, tutte le possibili misure di sostegno alle imprese agricole che hanno subito danni e ogni necessario intervento per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva oltre che per la difesa e salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
redazione