Flumeri

Un ragazzo aveva intuito di essere la potenziale vittima di una truffa. E' scattata la segnalazione ai Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, che hanno iniziato un’attività investigativa riuscendo in tempi brevi ad individuare e denunciare il responsabile.

In particolare, a seguito di accurate indagini eseguite dai Carabinieri della Stazione di Flumeri, è stato denunciato in stato di libertà un 51enne pluripregiudicato del napoletano per il reato di truffa aggravata: l’uomo aveva fraudolentemente pubblicato su un noto sito per affitto e vendita di immobili, un appartamento per vacanze invernale, sito nella località sciistica di Roccaraso (AQ), senza esserne né il proprietario né un suo delegato. Grazie a foto panoramiche mozzafiato ed al prezzo conveniente, riusciva a persuadere i potenziali affittuari che, convinti che si trattava di un buon affare, non esitavano a versare la caparra pattuita mediante ricarica della sua carta prepagata.

Nel corso delle indagini espletate dai militari, sono emerse svariate truffe messe a segno dallo stesso malfattore e perpetrate sempre a mezzo internet, ai danni di altre persone residenti in diverse regioni d’Italia, ingannati dal sogno di una rilassante vacanza sulla neve a prezzo oltremodo conveniente.

La collaborazione della persona offesa è stata fondamentale per l’identificazione del responsabile e l’attività d’informazione dell’Arma ha consentito di evitare che il soggetto portasse a compimento ulteriori truffe.