Capriglia

“Mai senza Internet”, è la nuova preghiera laica che ormai ci accompagna da quando utilizziamo pc, tablet e smartphone anche fuori casa. Il potenziamento della banda larga per l’accesso gratuito a internet si va diffondendo in tutti i piccoli comuni della Provincia di A Capriglia Irpinia è tempo di “Piazza WiFi”, il progetto dell’ amministrazione comunale che prevede l’installazione nelle piazze del paese di dispositivi WiFi che consentono, appunto, di essere sempre e ovunque online, a costo zero.

 

Per essere sempre connessi è necessario semplicemente recarsi in una delle aree WiFi con il proprio PC portatile, tablet o smartphone e collegarsi alla linea. Senza limiti temporali. L’amministrazione comunale ci tiene a sottolineare che il servizio è completamente libero e gratuito per chiunque.

 

Uno strumento di condivisione fondamentale per la cittadinanza e le imprese di pubblica utilità. Un salto di livello che fa sentire sicuramente più “europea” la piccola comunità di Capriglia Irpinia. Perché «un paese con il Wi-Fi libero e gratuito è un paese connesso con il futuro». Per il momento sarà attivo, in via sperimentale, solo in Piazza Municipio. In seguito sarà esteso in altri luoghi del paese. Ma il progetto di open access è solo uno dei primi di una lunga serie che l’amministrazione comunale di Capriglia Irpinia realizzerà lungo tutto l’arco del 2015. Questi progetti hanno lo stesso preciso obiettivo: offrire con la stessa rete altri servizi aggiuntivi utili al cittadino.

 

Tra questi, la cosiddetta “ cittadinanza digitale” che consentirà l’accesso ad informazioni e ad applicazioni per facilitare l’ espletamento di pratiche burocratiche; una solida rete e-government per migliorare le relazioni tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione con l’accesso sempre gratuito e semplificato a dati e servizi on-line.

 

A questi due punti si aggiunge un terzo e che potrebbe rappresentare un importante volano per la comunità : lo sviluppo del turismo e della conoscenza del territorio fornendo itinerari e percorsi multimediali. Il progetto è anche aperto al contributo di tutti quei soggetti privati, dagli esercizi commerciali alle associazioni no profit, che possono installare gli access point nei loro locali e, nel rispetto delle norme di legge previste per l'accesso alla Rete, offrire un servizio ai loro clienti o associati. Insomma, un ambizioso progetto: non solo creare dei punti di accesso gratuiti ad internet, non solo uno strumento di socializzazione, comunicazione e sviluppo gratuito per le piazze delle piccole comunità ma fornire la connessione a reti di servizio su tutto il territorio comunale.

 

L’impegno di portare Internet e il WiFi gratis nelle piazze dei centri più piccoli della nostra Provincia ha anche l’obiettivo di connettere, di non lasciare isolati i piccoli comuni. Una iniziativa di ampio respiro che si spera possa presto dare la possibilità di navigare liberamente in tutti i luoghi pubblici.

Marina Brancato