“In questo momento l’obiettivo prioritario che il Sannio deve raggiungere è ottenere a stretto giro la dichiarazione di stato di emergenza nazionale dal Consiglio dei Ministri”. Così il Presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni.
“Si tratta, infatti, dell’unico provvedimento dal quale a cascata è possibile attivare ogni ulteriore azione compreso lo stanziamento delle risorse finanziarie ad hoc necessarie per riparare i danni e per far ripartire il sistema produttivo compromesso.
Per questo motivo abbiamo attivato il sistema confindustriale nazionale con tutte le sue articolazioni, ricevendo sin da subito la più ampia disponibilità dal nostro Presidente Giorgio Squinzi. Proprio in queste ore abbiamo avuto conferma, a seguito dell’incontro di stamane tra il Presidente di Confindustria Campania Costanzo Jannotti Pecci ed il sottosegretario De Vincenti, che c’è determinazione da parte del Governo a dichiarare lo stato di emergenza.
Occorre completare la procedura tecnica di rilevazione dei danni, al più tardi entro i primi giorni della prossima settimana, per consentire alla Protezione Civile di istruire la pratica per il Consiglio dei Ministri che potrebbe riunirsi a stretto giro. Mi appello pertanto a tutti gli imprenditori affinché restituiscano, quanto prima la Scheda C di ricognizione del danno, ricordando che Confindustria Benevento ha messo a disposizione di tutti (associati e non) una task force di professionisti che assiste gratuitamente le imprese in questo adempimento”.
redazione