Avellino

«Il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, è il candidato giusto per la carica di presidente della giunta regionale della Campania. L’autorevole docente, già ministro per le Riforme e l’Innovazione nella pubblica amministrazione, risponde perfettamente al profilo che dovrebbe avere l’uomo di punta del Pd per il prossimo appuntamento con le urne. Una persona di indiscutibile competenza, preparazione e spessore morale che ha al suo attivo importanti e delicate esperienze politiche e di governo, sia nazionale che regionale». Cresce il consenso intorno la candidatura di Nicolais alla guida della Regione Campania.

 

Il 22 febbraio, dopo la formalizzazione delle cinque candidature, sono in programma le primarie del centrosinistra. Un appuntamento tutt’altro che scontato, anche alla luce delle voci su presunte candidature che si rincorrono da giorni, praticamente un attimo dopo la chiusura dei termini per partecipare al voto che indicherà il candidato anti-Caldoro. Antonio Felice Caputo, già consigliere provinciale e sindaco di Aiello del Sabato, parla di una figura di spicco «che conosce la complicata macchina amministrativa che dovrebbe guidare ed ha le qualità necessarie per riformarla e renderla più trasparente, efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini. Nicolais ha, anche in termini di linearità del percorso personale, tutte le carte in regola per raccogliere consensi tra le diverse sensibilità del Pd, risvegliare gli entusiasmi e la partecipazione nella base del partito e, soprattutto, ricevere la fiducia degli elettori dell’intero centrosinistra e più in generale dei cittadini campani.

 

Una sua eventuale partecipazione alle primarie, che riteniamo più che mai vadano celebrate per rispetto degli elettori e degli stessi candidati, potrebbe essere l’elemento in più della prossima competizione ed un fatto estremamente positivo per il nostro territorio». Sull’altro fronte sembra prendere piede la proposta a sostegno di Matteo Salvini. «Le adesioni che stiamo riscontrando, ora dopo ora, ci incoraggiano e ci stimolano in un cammino che darà risultati entusiasmanti ed inimmaginabili.  

 

Saremo un valore aggiunto per Caldoro e non una zavorra come il Nuovo Centrodestra», precisa il segretario politico di Sud Europa, Fausto Sacco, pronto a scendere in campo alle prossime regionali nella lista “Noi con Salvini”. «Grazie a Salvini tanti nel centrodestra hanno ritrovato entusiasmo e motivazione per dare ancora un contributo di idee e passione ed affrontare la complessità dei problemi che vivono le nostre comunità locali. Già dalla settimana prossima inizierò il mio tour tra i comuni della provincia di Avellino perchè ci sono tanti cittadini che chiedono di partecipare a questo grande progetto politico che va oltre le ideologie e affronta i problemi sociali come disoccupazione, partite Iva, immigrazione, agricoltura ed euro».