Maltempo e rischio idrogeologico, Aliberti a tutto campo: via al Piano emergenza, critiche agli interventi sul fiume Sarno.
«Con il responsabile comunale della Protezione civile, l’ingegnere Nicola Fienga - afferma il sindaco di Scafati -, ci siamo riuniti per fare il punto della situazione e confermo che la vicenda è drammatica se non si agisce subito».
In attesa di notizie da Palazzo Santa Lucia, il primo cittadino non vuole farsi trovare impreparato: «Nel 2010 approvammo un piano per eventuali evacuazioni delle aree più critiche. Stiamo parlando di oltre 1000 persone da spostare, in caso di necessità, tra il PalaMangano e la palestra di via della Resistenza. Ci stiamo attrezzando in caso di necessità. Siamo davvero molto preoccupati».
In vista della prossima assise, Aliberti ha intenzione di preparare un documento da inviare in Regione e da far sottoscrivere anche alla minoranza: «Sarà un atto di indirizzo per ribadire quanto ho già detto al Prefetto. I lavori a monte che si stanno facendo sul Sarno ci porteranno a conseguenze drammatiche. Per questo motivo chiederemo alla Regione Campania di fermare gli interventi».
Redazione Sa