Gesualdo

Tra sfilate di gruppi folckloristici, balli tradizionali e classiche golosità del periodo, domenica 15 e martedì 17 febbraio ritorna a Gesualdo la trentaquattresima edizione del Carnevale, un appuntamento stabile nella tradizione dei Carnevali Irpini.

 

Durante la manifestazione il magnifico borgo irpino vedrà sfilare i carri ed i gruppi in maschera, con la tradizionale presenza di Arlecchino e la Filastrocca del Carnevale Gesualdino. Da Via Vittorio Veneto il corteo carnevalesco giungerà in Piazza Neviera dove ci sarà la degustazione di prodotti tipici del Carnevale Irpino, l’esibizione dei gruppi mascherati e di musica popolare. Il Carnevale Gesualdino si sviluppa lungo un percorso urbano zeppo di iniziative in tutti gli angoli del paese: dopo il taglio del nastro un corteo di auto d’epoca apre la strada alla sfilata dei carri e delle maschere.

 

Partecipano alla manifestazione numerosi bambini delle scuole di Gesualdo e dei paesi limitrofi: nei mesi precedenti  la Pro Loco organizza lezioni, tenute dai maestri cartapestai, l’obiettivo è quello di insegnare alle nuove generazioni la tecnica della lavorazione della cartapesta. All'arrivo in Piazza Neviera entra nel vivo lo spettacolo musicale, con gruppi popolari e folkloristici che si alternano e si distribuiscono lungo le vie del paese in un momento di suggestivo coinvolgimento popolare. Il cortile dell'edificio Comunale,  invece,ospita la coreografica esibizione dei maestri artigiani. Tutto è poi circondato dai prodotti tipici  dall’ enogastronomia irpina e da tanta musica folk.

Marina Brancato