Un premio per aver saputo ispirare tutta l'intensità di un grande capolavoro come I soliti ignoti di Mario Monicelli.
Lo ha meritato Melania Ruggiero, giovane talento di Airola che si è aggiudicata la vittoria al concorso ‎FOTOgrammi?, Premio under 35 - Corriere del Mezzogiorno, del Napoli Film Festival 2015.

Per il premio i partecipanti hanno dovuto reinterpretare attraverso il linguaggio fotografico, le tematiche portanti di uno dei capolavori del regista Mario Monicelli.
La giuria ha premiato Melania Ruggiero per «Pasta e ceci» da «I soliti ignoti». Così la motivazione descrive la foto: «Da un margine inanimato, l’autrice riesce a raccontare non soltanto un capolavoro della commedia all’italiana come “I soliti ignoti”, ma tutto il “sistema Monicelli”. In questa natura morta con bottoni, gli avanzi e gli scarti di vite momentaneamente assenti sono spiragli di umanità colorata e potenziale. Il raggio di sole che penetra da una finestra rotta, infatti, con la miseria offre anche la certezza naturale che questi frammenti di vite saranno rifunzionalizzati. Non si sa dove né come, ma si ricomporranno in altri racconti».

 

Mariateresa De Lucia