Favorire l'orientamento al lavoro e combattere la dispersione scolastica: questo l'obiettivo delle delibere approvate dalla Provincia di Benevento, relative alla partecipazione ai laboratori di occupabilità.
Laboratori presentati dagli Ististituti Scolastici della Superiore “Galileo Galilei – Mario Vetrone” di Benevento, “Giambattista Bosco Lucarelli” e l’Alberghiero “le Streghe”.
I laboratori aperti territoriali per l'occupabilità, previsti dalla legge, sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevedono attività anche in orario extra scolastico e sono finalizzati a creare nuove competenza e una nuova cultura di innovazione mediante spazi di orientamento al lavoro e contro la dispersione scolastica e per il recupero dei giovani non inseriti in percorsi di studio né nel mondo del lavoro.
Nello spirito della legge e delle direttive ministeriali i progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche sannite, ha affermato il Presidente Ricci, hanno il pregio di ancorare la nostra Scuola con il territorio, cogliendone le vocazioni prevalenti e cercando di orientare verso di esse i più giovani. La Provincia - ha proseguito Ricci - mette a disposizione le proprie strutture ed offre la massima cooperazione per il successo di questi laboratori perché ritiene che i ragazzi possano individuare meglio le proprie potenzialità e i loro talenti con l'acquisizione di competenze trasversali, conoscenze pratiche e attraverso l'educazione all'autoimprenditorialità.
Redazione