Montesarchio

"Il PUC questo sconosciuto", è il titolo del manifesto comparso questa mattina tra le strade di Montesarchio e firmato dal circolo politico di Sinistra Ecologia e Libertà del centro caudino. "A maggio scorso - comunicano dal circolo Sel - nasceva il progetto “Regoliamoci il PUC”  che invitava tutta la cittadinanza a partecipare alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale. I cittadini ed i tecnici avrebbero potuto dare il proprio contributo, in termini di proposte e suggerimenti, tramite un ciclo di incontri nei quali approfondire i singoli aspetti del PUC.

Noi - continua il manifesto - eravamo presenti e attendiamo ancora il secondo incontro mentre il Piano Urbanistico in diciotto mesi di “stagionatura” è rimasto ben lontano dai cittadini, deciso al chiuso di qualche stanza.

Quell’imposizione amministrativa tanto denigrata a quel tempo si è lentamente materializzata senza che nessuno proferisse parola fino a giungere in prossimità della scadenza dei termini per l’adozione del nuovo piano. Crediamo - concludono da Sel - che ci sia ancora una possibilità per salvare quella iniziale buona intenzione svanita nel nulla: invitare nuovamente i cittadini prima della presentazione del piano. Rispolverare quel sentimento di condivisione, insito nel progetto iniziale, può dare le energie giuste per raggiungere un traguardo di civiltà che Montesarchio merita da sempre".

gdn