In festa contrada Barricella, al confine tra Grottaminarda e Melito Irpino per i 100 anni di Vincenzina Minichiello. Due fasce tricolori per festeggiare l'invidiabile traguardo. Fiori, una mega torta, spumante e un mega buffet all'aperto sfidando la pioggia. Un giorno speciale per le due famiglie che portano tra l'altro lo stesso cognome.
Mostra simpatia e incredulità, Vincenzina nel giorno della sua festa circondata dall'affetto di familiari e amici, rispondendo a tutti con battute divertenti com'è nel suo stile. In casa in un video scorrono le immagini delle sue passioni, il ballo, l'amore per gli animali e l'arte della pasta fatta a mano.
Vedova dal 1991, tre figli: Antonio, Cristina e Maria, il primo sempre al suo fianco le altre due entrambe in Australia con un pensiero costante rivolto a lei.
Vincenzina è capostipite di un'importante azienda agricola oggi portata avanti dalla nuora, Maria Ianniciello, e dalla nipote, Ilaria Minichiello che è anche vicepresidente della condotta slow food Irpinia Colline dell'Ufita-Taurasi.
Una grande festa per celebrare un secolo di vita come secolari sono le piante di ulivo che anche Vincenzina ha contributo a coltivare, uliveti storici che da anni ricevono l'ambita “Chiocciola slow food”.
Nata nel territorio di Melito Irpino si è poi spostata a Grottaminarda, per qualche anno ha vissuto anche in Australia dove sono rimaste le sue due figlie, Maria e Cristina e dove sono cresciuti anche 4 dei suoi 7 nipoti e 4 pronipoti e mezzo, perchè un quinto è in arrivo. Si è recata diverse volte in Australia a trovarli, l'ultima all'età di 80 anni.
Nonna Vincenzina è sempre stata una donna forte, di carattere e di tempra, impegnata nei campi e a crescere i suoi tre figli. Una vita semplice, dura, che però non le ha mai tolto la verve simpatica e spiritosa che ancora conserva.
Nel corso della festa ha recitato piccole filastrocche antiche, tramandate verbalmente dai suoi avi. Una delle ultime custodi di usi contadini e tradizioni popolari. Fino a qualche anno fa ha curato ancora l'orto, i suoi animali da cortile e impastato “cicatielli”.
Per lei una targa ricordo da parte dell'amministrazione comunale di Grottaminarda ad evidenziare il bagaglio di esperienza e saggezza rappresentati dal raggiungimento dei 100 anni di vita ed una copia del certificato di nascita da parte dell'amministrazione di Melito Irpino.
Domani nel telegiornale di Otto Channel sul canale 16 del digitale terrestre il servizio sullo straordinario traguardo.