Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del consiglio dell’ordine degli architetti pianificatori, pesaggisti e conservatori della provincia di Avellino.
Le votazioni si sono svolte nelle giornate di lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile 2025, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3, comma 3, del Dpr 8 luglio 2005 n. 169, che regola il sistema elettorale e la composizione degli organi degli ordini professionali.
Alla tornata elettorale hanno partecipato 702 architetti su 1.236 iscritti, registrando un’affluenza pari al 56,80% degli aventi diritto. Il gruppo "Progetto Architettura" ha ottenuto la maggioranza dei voti, confermandosi alla guida dell’ordine per il prossimo quadriennio.
I candidati eletti e il numero di preferenze ricevute sono i seguenti:
Vincenzo De Maio: 578 voti (primo eletto)
Alessandra Trivelli: 463 voti
Evelin Sampietro: 457 voti
Isabella Petecca: 444 voti
Dolores De Vito: 441 voti
Vincenzo D’Amato: 437 voti
Valeria Petruzzo: 410 voti
Fabrizio Petriello (sez. b): 374 voti
Luciano Aletta: 367 voti
Gianfranco Guarino: 365 voti
Enea Guardabascio: 344 voti
Con questa rinnovata composizione, il consiglio dell’ordine degli architetti Ppc della provincia di Avellino continuerà a operare con l’obiettivo di promuovere la professione e affrontare le sfide del settore, puntando su innovazione, formazione e tutela della qualità dell’architettura e del paesaggio.
Il neo-eletto Vincenzo De Maio ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, ringraziando tutti gli iscritti per la partecipazione e confermando l’impegno del consiglio nel rappresentare al meglio la categoria nei prossimi quattro anni.
“Cari colleghi, con la conclusione di questa tornata elettorale, desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutti gli iscritti che hanno partecipato al voto, dimostrando ancora una volta il loro senso di appartenenza e il loro impegno per il futuro della nostra professione.
L'affluenza del 56,80%, nonostante ci fosse una sola lista strutturata in campo, rappresenta un segnale importante di partecipazione e responsabilità, confermando quanto sia sentito il ruolo del nostro Ordine nella comunità professionale e nella società. Rivolgo le mie congratulazioni al nuovo consiglio dell’ordine” dichiara il presidente Erminio Petecca.